giovedì 7 febbraio 2013

Alister e Pinolo: Umorismo involontario

Prima di parlare di Alister e Pinolo, dovrei raccontarvi una faccenda.
Io e Dario Brugnone siamo amici, ma non ci conosciamo.
Quella tra me e Dario, infatti, è una di quelle amicizie nate grazie alle corrispondenze sui social network e alla comune passione per i fumetti scoperta grazie ad alcuni lavori pubblicati su Sbam! Comics.
Dario ha un fantastico segno che diventa maestria quando sfocia nel grottesco. Ed io... beh, io fingo di essere un umorista e cerco di strappare sorrisi qua e là con qualche vignetta, ormai lo sapete.
Era inevitabile unire le forze e giocare assieme. Ed è stato così che Alister e Pinolo hanno preso vita: giocando!
L’intenzione iniziale era quella di ricreare una comicità somigliante alle comiche cinematografiche degli anni del cinema in bianco e nero. Si rideva di situazioni paradossali: divertentissime scivolate, torte in faccia, scosse elettriche... Si trattava di sorridere delle disgrazie altrui in un vortice di umorismo involontario che è il tema di questa prima avventura di Alister e Pinolo.
Questo episodio di Alister e Pinolo è stato "benedetto" da Antonio Marangi e originariamente pubblicata sul n. 5 di SBAM! Comics. Posso anticipare che Dario sta già terminando un secondo episodio che vedrà Alister e Pinolo impegnati in un improbabile corso di Primo soccorso, una storia muta che vorrebbe proprio rendere omaggio alle pellicole interpretate da Stan Laurel e Oliver Hardy, Buster Keaton ecc... e che io ho iniziato a scrivere un terzo episodio (sempre sullo stile del secondo che speriamo possiate vedere in uno dei prossimi numeri di SBAM!)
Insomma, ci stiamo divertendo! E speriamodi potervi trasmettere un pizzico delle nostre emozioni e del nostro divertimento.  




Alister & Pinolo: Umorismo involontario  
Testo di Daniele "tarlo" Tarlazzi  disegni di Dario Brugnone
© 2013-Degli Autori-Sbam! Comics ADM editore

Nessun commento:

Posta un commento

Diario di viaggio "il romanzo"

Diario di viaggio: capitolo 1 Giorno prima della partenza. Avere avuto una moglie di un certo tipo, avrebbe dovuto condizionare la vi...