mercoledì 22 febbraio 2006

Ultimi film visti

E' successo qualche giorno fa...


(questi post sono gia apparsi su: http://pordemovie.iobloggo.com/ )
LA NEVE NEL CUORE
Usciamo di casa (io e "Colei che mi accompagna al cinema) con la convinzione di vedere l'ultimo lungometraggio di Pieraccioni, ma al botteghino, attratti dalla presenza di Sarah Jessica Parker (indimenticabile interprete di Ed Wood e Mars Attack di Tim Burton e Sex and the city) e di Dianne Keaton (Io e Annie, Manhattan.....) cambiamo idea e decidiamo di vedere:





LA NEVE NEL CUORE(2005)
Regia di Thomas Bezucha
con Dianne Keaton, Sarah Jessica Parker



Esco dalla sala con un dubbio: Questo film mi è piaciuto oppure no? Non so sia a causa del soggetto che per i miei gusti ho trovato un po' troppo scontato, o forse per il fatto che si sia trattato di un film di Natale distribuito quando i "buoni sentimenti" trasmessi dalle festività sono tornati a dormire ma resto perplesso. Buone le interpretazioni del cast, in certi momenti ho riso e in altri provato commozione ma in altri momenti ho provato noia. Addirittura la presenza di alcuni personaggi era a mio avviso inutile ai fini della storia forse perchè non troppo "scolpiti" psicologicamente.


 Un film che comunque lascia qualcosa, ma che non si capisce se si tratti di buoni sentimenti o di qualche euro in meno nel portafoglio. Aiutatemi a capirlo meglio perchè questa notte davvero non ho dormito pensando a quel che avrei potuto scrivere di questa commedia un po' drammatica, un po' agrodolce e a tratti divertente ma, a mio avviso, senza troppe pretese.


La "tre giorni del cinema" è poi proseguita con la visione de:




LA CURA DEL GORILLA(2005)
Regia di CARLO SIGON


con CLAUDIO BISIO, ERNEST BORGNINE, STEFANIA ROCCA 










"Gorilla", il personaggio creato dalla penna di Sandrone Dazieri, sbarca sugli schermi italiani con un film splendidamente interpretato da Claudio Bisio. Sandrone detto Gorilla è un detective anomalo dotato di una doppia personalità: questa l'idea base del film che, lo devo ammettere, mi ha proprio colpito per il soggetto. La storia scorre molto bene, con buoni ritmi e splendide interpretazioni, ma immagini spesso troppo sottoesposte e sgranate e soprattutto la scelta di certe inquadrature in certe occasioni mi hanno un po' annoiato così come non mi è piaciuta l'interpretazione di Stefania Rocca. Da segnalare il cameo di Bebo Storti. Un film piacevole che pur ammiccando a ritmi da colossal americano, non riesce a mantenere tutte le aspettative. Il pregio più grande di questo film? Forse il fatto di avermi regalato la possibilità di conoscere il personaggio di Dazieri (ho gia acquistato i suoi libri) e di avermi fatto apprezzare meglio l'arte di Bisio che ancora una volta, si dimostra davvero un ottimo attore.


Concludo parlandovi di:


IL LIBERTINO(2005)
Regia di LAURENCE DUNMORE
 


con Johnny Depp, John Malkovich


 









"Consentitemi di essere esplicito fin dall'inizio... Non credo che vi piacerò!"
Inizia così il nuovo film interpretato da Johnny Depp, un film controcorrente, di sicuro impatto, molto teatrale e "riservato" ad un pubblico particolarmente attento. Insomma:un nuovo ruolo "maledetto" per il grande talento di Deep, che se all'inizio ci "avvisa" di quanto possa essere difficile la visione di questo film, convince e "piace" proprio grazia alla sua interpretazione.
Un ottimo debutto per il regista Laurence Dunmore, che forte di un ottima sceneggiatura riesce ad appassionare gli spettatori presenti in sala. Un film che forse non piacerà a  molti  per via di alcune scene forse un po' estreme ma che risultano sicuramente necessarie per la comprensione della pellicola.
La fotografia, volutamente naturale, sfiora atmosfere a tratti romantiche e forse un po' "goticheggianti".
Difficile scrivere qualcosa sulla trama senza svelare parti importanti di questo film che, sicuramente, è da non perdere. Interpretazioni da Oscar da parte di tutto il cast.



6 commenti:

  1. cari amici, sul nuovo forum di visiblmedia abbiamo inserito una sezione chiamata "ma quanto mi BLOGghi..." dove potete inserire il vostro blog (dopo una semplice registrazione).

    un salutone, Dani.

    http://visibilmedia.forumup.it

    RispondiElimina
  2. A me piace molto Jhonny Deep, ma non ho visto questo film.

    Vado poco al cinema.

    Un bacio.

    RispondiElimina
  3. Sosso: E' un bellissimo film... fidati

    RispondiElimina
  4. Perdona la mia assenza;-)Sto gia'contando i minuti e fra un po' devo sparire...ufffffffffffffff;-)Ma che carino mi hai lasciato le tue cose fatte...non mi sono meravigliata per nulla, conoscendoti un po'..il solito birbantello simpaticissimo;-)Non ho visto nessuno dei tre film di cui parli, ma ti raccontero' le mie sensazioni appena avro' modo di gustarmeli;-)Tezzzzzoruccio, mille baci e meraviglioso weekend, comunque lo passerai^_^Angelika

    RispondiElimina
  5. ...grazie delle recensioni tarlo. tocca che vado a vedere qualcosa al cine anche io...

    RispondiElimina
  6. Rinoceronte: Mi sa che domani torno al cinema... mi recensiono addosso ;-)



    Tarlo

    RispondiElimina

Diario di viaggio "il romanzo"

Diario di viaggio: capitolo 1 Giorno prima della partenza. Avere avuto una moglie di un certo tipo, avrebbe dovuto condizionare la vi...