lunedì 18 settembre 2006

Sport: Il Baseball

Mi hanno chiesto: "Ti piace il baseball?"


Ebbene, ecco la risposta data: Tempo da ho avuto l'onore di vedere dal vivo una partita di baseball femminile tra una squadra forlivese e una romana.  Per questioni d'amicizia ho "dovuto" per forza tifare Roma (forza roma forza lupe qui son tutte belle pupe).

Detto questo ammetto di aver capito ben poco della struttura baseballiana....

Innanzitutto non ho capito perchè e percome si debba arrivare alla base attraversando l'altezza del campo e dividento il tutto per due lanciando a casaccio la palla ad altri giocatori...

Voi mi direte che è a causa del "diamante" (campo da gioco) e si sa che il diamante è il miglior amico del genere femminile ma che c'entrano quelli con la mazza? Perchè tutti i giocatori improvvisamente si mettono a correre?  Perchè la gente sugli spalti inizia a gridare "Eliminato!" se nessuno ancora ha sparato?

Tutte queste riflessioni e dubbi mi portano a chiedere se è legittimo pensare al Baseball come una forma di esercizio sportivo paramilitare: due squadre si lanciano palle con una mazza e si rincorrono cercando di conquistare basi su un campo prezioso...

So solo che la cosa buona del baseball femminile erano... le bibite gratuite offerte dallo sponsor per l'occasione e la compagnia degli amici che mi avevano voluto vicino.

Potrei ora parlarvi del mio rapporto con il Rugby (che alcuni

chiamano football o Fotball a seconda dei casi) ma questa è un'altra storia...



Nella foto: Un momento molto pericoloso del Baseball... Se quello con la mazza sbaglia mira quello dietro ci rimette il naso e il giudice? Beh quello è dietro a tutti e due... Moooolto pericoloso


Tarlo

18 commenti:

  1. palla-mazza-avversario da battere- base da conquistare...

    sport molto maschilista anche se giocato da femmine lupastre

    RispondiElimina
  2. il bello del baseball, almeno negli USA è composto da:

    1. le pause tra una giocata e l'altra (musichette, mascottes, rincorsa della palla da parte del pubblico, video e statistiche sul maxischermo)

    2. enormi mangiate e bevute di ogni genere di porcheria

    3. non esistono le tifoserie avversarie (almeno nel proprio stadio, visto che ogni squadra incontra tutte le altre tra le 3 e le 5 volte all'anno)

    RispondiElimina
  3. @Pralina: Grazie mille per l'immagine di Falpalà sai io che sono un seguace di Obelix apprezzo parecchio :-)



    @Giarre: Credo tu abbia ragione e affermo anche che alcune delle ragazze che giocavano...beh non sembravano proprio ragazze.



    @Tirannoz: Bibite, panini alla porchetta, birre... :-)

    Riguardo l'ultima affermazione posso dire che nell'unica partita da me vista le tifoserie c'erano eccome...anzi ti dirò che c'erano quasi più romani che romagnoli.



    Tarlo

    RispondiElimina
  4. non capisco mai niente di questi giochi e poi oggi ho un treno direttissimo in bocca che tormento e che fastidio mi viene da piangere uffa:(((( io credo che quello dietro alla mazza abbia una protezione per non rimetterci le palle ...credo...ahi ahi accidenti ai denti del giudizio

    monibua

    RispondiElimina
  5. @Monica: Come va? ti si è calmato un po' il dentino? Metti su giudizio? Ora? Ma dai che ormai è tardi... fai come me che l'ho tolto (anzi tolti trattandosi di plurale)... il giudizio dentale.

    Tarlo

    RispondiElimina
  6. Non ho mai assistito ad una partita di baseball, xò è uno sport che mi piace abbastanza, meglio della boxe (che non capisco xkè venga considerato sport) :-)))

    RispondiElimina
  7. mah.....boh..... certo che..... ecco..... chiaro no?

    RispondiElimina
  8. eccomi.... allora per la mostra visto che quest'anno non c'e'la Comiconvention al Quark Hotel potremmo anche fare un pensierino per Bologna. C'e' un sito cosi' vedo date, orari, presenze. Poi non e'che conosci un alberghetto?

    Thanks :)

    Notte, Mila

    RispondiElimina
  9. @Zidora: Beh si.. l'unica partita che ho visto è stata divertente per il resto conosco solo la formula 1 e un po' di automobilismo non so nulla di altri sport.... salvo lo sci che pratico con crescente insuccesso da 30 anni e un po' di nuoto ogni tanto...



    @Grigietta: mah... non... è che... poi però.... chiarissimo direi :-)



    @Mila: Non credo ci sia un sito... però ti terrò informata man mano che mi arrivano le news. L'alberghetto a Bologna...c'è solo l'imbarazzo della scelta poi al limite... beh ne parliamo in privato :-)



    Tarlo

    RispondiElimina
  10. Baseball femminile.. signur... si chiama SOFTBALL, Tarlino, SOFTBALL!

    RispondiElimina
  11. A proposito.. ma perché non apri un secondo blog e non lo chiami "Il Resto del Tarlino"? :-)

    RispondiElimina
  12. @Alister: Ok, Softball ma è sempre baseball al femminile no? e allora perchè cambiargli nome? ;-)

    Ci avevo pensato ma poi che ci metto... A meno che non si voglia fare un blog "collettivo" con notizie e foto particolari... tipo il "quasi defunto" teletarlo...

    Che ne pensate?

    Tarlo

    RispondiElimina
  13. Softball: non è sdolo il nome a essere diverso, anche la palla (molto più grande e - credo - morbida), poi le lanciatrici lanciano dal basso e non dall'alto. Per il resto le reegole credo che siano uguali



    Resto del Tarlino: l'idea come sempre è simpatica, anche se i blog collettivi tendono a defungere spesso ;-) Vediamo se riusciamo a far sopravvivere questo. Tu però dovresti darci la linea editoriale".

    RispondiElimina
  14. Ah, dimenticavo.. io da ragazzino ho giocato un paio d'anni a baseball in una squadretta milanese di allora chiamata Young Boys. Ero un vero brocco (perlomeno in battuta) e quindi stavo sempre in panchina, ma gli allenamenti li facevo! :-)

    RispondiElimina
  15. di la verità .... è caruccio vedere le signorine che giocano il softball ....

    eh ????

    RispondiElimina
  16. @Alister: ...Beh comunque pur non capendoci nulla esultavo quando gli altri esultavano e così ho reso contenti tutti ;-)

    Riguardo al "resto del tarlino"... è vero i blog collettivi tendono a defungere (guarda anche teletarlo che non viene aggiornato da mesi e non perchè manchino gli argomenti). Si accettano suggerimenti sulla linea "editoriale".

    Insomma faticavi e non giocavi... hai mai chiesto al mister di entrare in campo?



    @Wondertitti: La risposta è....si :-D



    Tarlo

    RispondiElimina
  17. Continuo a postare le mie avventure... ;)

    RispondiElimina
  18. @Pralina: ...e io vengo a vedere :-D

    Tarlo

    RispondiElimina

Diario di viaggio "il romanzo"

Diario di viaggio: capitolo 1 Giorno prima della partenza. Avere avuto una moglie di un certo tipo, avrebbe dovuto condizionare la vi...